GIOIOSA JONICA (RC), SABATO 1° DICEMBRE 2012
Sabato 1° dicembre 2012, alle ore 17, in Gioiosa Jonica (RC), presso Palazzo Amaduri, si terrà la conferenza illustrata sul tema
“Nel Regno dei Borbone: Stato, Economia e Società nelle Due Sicilie”.
La serata, organizzata dall’ASSOCIAZIONE DUE SICILIE “NICOLA ZITARA” con il patrocinio del COMUNE DI GIOIOSA JONICA, si aprirà con i saluti dell’Amministrazione Comunale, seguirà l’introduzione della Prof.ssa Antonia Capria Zitara, Presidente dell’Associazione Due Sicilie, quindi la relazione dello storico Dott. Alessandro Romano.
“La storia del Sud è tutta da riscrivere”. Con queste parole Nicola Zitara concludeva la sua opera pubblicata postuma (L’Invenzione del Mezzogiorno, Una storia finanziaria); soprattutto è da riscrivere la storia del periodo borbonico, iniziato nel 1734 con l’avvento di Carlo di Borbone, con il ritorno del Sud all’indipendenza (dopo il Viceregno spagnolo e la breve dominazione austriaca), e terminato nel 1861 con l’unità d’Italia. Da allora è iniziata ad opera dei vincitori un’attività di mistificazione della verità storica, con la creazione dei miti del risorgimento da una parte, con la denigrazione sistematica dell’ex Regno delle Due Sicilie, della dinastia che lo governava e delle sue popolazioni dall’altra, costruendo così una vulgata antimeridionale che ancora oggi si perpetua e trova spazio anche nei testi scolastici.
Con la conferenza di sabato prossimo, Alessandro Romano, esperto di storia delle Due Sicilie e del risorgimento, dopo anni di ricerche effettuate direttamente negli archivi, contribuirà a riscrivere e ricostruire la vera storia dell’antico Regno borbonico, sfatando molti luoghi comuni e mostrando al pubblico, attraverso videoproiezioni, le fonti e i documenti a cui ha attinto.