LOCRI, SABATO 26 MARZO 2011
IL BILANCIO DI 150 ANNI: COME IL MERIDIONE DIVENNE UNA COLONIA
Sabato 26 marzo 2011 alle ore 17.00, presso il Palazzo della Cultura di Locri (RC), a cura dell'Associazione Due Sicilie “Nicola Zitara” e del Comune di Locri, in collaborazione con le Associazioni “Terronia Città dell’Uomo”, “Quaderni Calabresi - Quaderni del Sud”, si terrà il convegno
Il bilancio di 150 anni: Come il Meridione divenne una colonia
La distruzione del sistema produttivo meridionale
L’esame verrà condotto con l'ausilio dei libri: “L'unita' d'Italia - Nascita di una colonia” di Nicola Zitara e “Dagli Appennini alle Ande” di Luciano Vasapollo.
"Perché ci portiamo dietro la cosiddetta "questione meridionale"? Perché né governi, né opposizioni, né riforme sono riusciti a venire a capo di un continuo deterioramento insieme sociale, economico e culturale. Senza cogliere le origini della contraddizione storica insita nell'evento unitario, nessuna "cura" è possibile. Il Mezzogiorno è stato conquistato e "civilizzato" come colonia o, se vogliamo, semicolonia interna. Un inizio di capitalismo, persino precoce rispetto a quello del Nord, e lo sviluppo di un tessuto creditizio vengono nel Sud bloccati con la forza delle armi. Nel frattempo il mondo contadino si sfalda e passa dalla povertà alla miseria sotto lo sguardo di una nuova "borghesia agraria" faziosamente sostenitrice del processo unitario. Il Mezzogiorno è stato così utilizzato come riserva di forza lavoro, come luogo per speculazioni finanziarie e industriali devastanti…” (dalla quarta di copertina del volume “L’unità d’Italia – Nascita di una colonia”).