CHI SIAMO
  Associazione Due Sicilie



L'Associazione, costituita a Gioiosa Jonica il 30 gennaio 2003, si propone di svolgere la più ampia attività di studio, di ricerca, di documentazione nel campo culturale, artistico, sociale, politico ed economico, sia storico che attuale, riferita ai popoli ed ai territori appartenuti al Regno delle Due Sicilie e di divulgare tali attività a livello nazionale ed internazionale.

In particolare, l’Associazione si propone:
di promuovere, tutelare e far conoscere le tradizioni culturali, civili, storiche, religiose e linguistiche del Sud Italia;
di porre in essere attività finalizzate alla valorizzazione delle risorse territoriali, del patrimonio architettonico, artistico ed ambientale del Sud Italia;
di contribuire a realizzare la crescita politica, civile, culturale ed economica delle popolazioni del Sud, in Italia e nel mondo.

In tal modo, l’Associazione intende promuovere il recupero della memoria storica dei popoli meridionali ed il rafforzamento della loro identità millenaria, nella consapevolezza che, dalla riscoperta del nostro passato, comprenderemo meglio noi stessi ed il presente, tracciando più agevolmente il percorso del nostro futuro.

Il primo Presidente dell’Associazione è stato Nicola Zitara (Siderno, 16.07.1927- 1.10.2010), successivamente, e fino al 1° febbraio 2014, è stata Presidente Antonia Capria Zitara. L'attuale Consiglio Direttivo è così composto: Carmela Maria Spadaro,Vincenzo Naymo e Pasquale Sciammarella (Vicepresidenti), Pasquale Zavaglia (Segretario), Salvatore Zurzolo e Franco Zavaglia (Consiglieri).



HOME