Gioiosa Jonica, comunicato stampa del 10 aprile 2007

SIDERNO, SABATO 14 APRILE 2007:

 GARIBALDI ED IL CROLLO DEL REGNO DELLE DUE SICILIE

 

Sabato 14 aprile 2007 alle ore 17.30 a Siderno (RC), presso Palazzo Lanzafame – Università I.U.L.E., si terrà un incontro avente per tema: "Garibaldi ed il crollo del Regno delle Due Sicilie".

La serata, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Siderno e dall’Associazione Culturale DUE SICILIE di Gioiosa Jonica, verrà introdotta dal Prof. Nicola Zitara, Presidente dell’Associazione; vi saranno gli interventi del Sindaco di Siderno e dell’Assessore alla Cultura dello stesso Comune; seguirà la relazione del Prof. Roberto Martucci, ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso l'Università di Lecce, nonché Direttore di Dottorato presso l’Università di Macerata ed autore del volume "L'invenzione dell'Italia unita" (Sansoni editore, 1999). In conclusione vi sarà il dibattito con interventi del pubblico, moderato dall’Avv. Nico Noce.

Sulla scorta dei Carteggi Cavour, integrati dalla memorialistica risorgimentale e degli Atti parlamentari, il relatore ricostruirà i fatti storici inerenti alla spedizione garibaldina nelle Due Sicilie ed al crollo del Regno. Particolare attenzione verrà riservata ad alcune vicende, quali la presenza malavitosa nei moti politici, la manipolazione dei plebisciti nel 1860, l'odissea dei 40.000 prigionieri di guerra napoletani deportati in Italia settentrionale, la scomparsa delle dotazioni di cassa del Banco delle Due Sicilie, la misteriosa morte di Ippolito Nievo.

Lo stesso Garibaldi, di cui ricorre quest’anno il bicentenario della nascita, in una lettera del 1868 ad Adelaide Cairoli, così si espresse in ordine alle conseguenze delle sua impresa: "Gli oltraggi subiti dalle popolazioni meridionali sono incommensurabili. Sono convinto di non aver fatto male, nonostante ciò non rifarei oggi la via dell’Italia meridionale, temendo di essere preso a sassate, essendosi colà cagionato solo squallore e suscitato solo odio."

 

 

SEGRETERIA ASSOCIAZIONE DUE SICILIE

duesicilie.gioiosa@libero.it

Fax n. 1782284791 - telefono n. 340.9021276

 

 



HOME